Separazioni
Se stai cercando un avvocato esperto in materia di separazioni e divorzi a cui rivolgerti per una consulenza, puoi contattare il nostro studio e troverai dei legali specializzati, in grado di aiutarti ad avviare questa procedura. Grazie all’assistenza di un professionista, ti saranno fornite informazioni sui due diversi tipi di separazione possibili (consensuale o giudiziale), sulla durata del procedimento intrapreso e sui diritti e doveri che ciascun tipo di procedura comporta.
&
I legali dello studio De Bortoli & Associati sono specializzati in questo genere di procedimenti ed offrono assistenza per tutta la durata dell’iter, poichè la separazione è di natura transitoria e può condurre non necessariamente al divorzio, ma anche ad una riconciliazione. Anche per questo è importante rivolgersi ad un legale che può occuparsi di tutte le formalità, in base alle decisioni prese dall’assistito. Recentemente la legge sul divorzio ha subito delle variazioni, grazie all’introduzione del divorzio breve, ma questo non ha cancellato l’obbligo della separazione.
&
Come per il divorzio, esistono infatti vari tipi di separazione:
- di tipo congiunto o consensuale, quando marito e moglie decidono di separarsi di comune accordo, trovando un compromesso per tutto ciò che riguarda i diritti sul patrimonio, il mantenimento dell’altro coniuge, i diritti di visita e mantenimento della prole e l’assegnazione dell’abitazione;
- oppure di tipo giudiziale, procedimento attuato nel caso in cui uno o entrambi i coniugi chiedano al giudice competente di pronunciare una sentenza di separazione in cui vengano regolati i loro rapporti, per quanto riguarda l’affidamento dei figli, l’assegnazione della casa coniugale e le varie questioni economiche e patrimoniali.